QUESTO SITO CONTRIBUISCE ALLA AUDIENCE DI
form di accesso     email    password       Hai dimenticato la password?
homepage

Vuoi dimagrire on line
con Diet@mica?
Comincia da qui, è GRATIS!

Quanto pesi in kg E vorresti pesare?
Quanto sei
alto
in cm
Sesso
Data di nascita G   M   A 
Attività fisica: LeggeraModerataIntensa
E-mail:
Calcola il tuo BMI
 
Più ti muovi più bruci
Gli effetti positivi del movimento

 Muoversi fa bene al corpo e alla mente. È stato ampiamente dimostrato che un'attività fisica regolare migliora la flessibilità e la mobilità articolari, mantiene bassa la pressione, migliora la funzionalità respiratoria, aumenta la massa muscolare, riduce quella adiposa. Non basta: favorisce la mineralizzazione delle ossa (abbassando il rischio di osteoporosi), tiene lontana la trombosi. Quanto agli effetti positivi sulla mente, l'attività fisica influisce su ansia e depressione, offrendo una diffusa sensazione di benessere stimolando la produzione di endorfine.

 Dal punto di vista della correlazione con una dieta, l'attività fisica svolta con continuità presenta inoltre almeno altri due benefici.
  • Consente di mantenere elevato il metabolismo basale.
    Si tratta di un aspetto importante, perché nei regimi alimentari drastici non abbinati ad attività fisica, il metabolismo si abbassa per adattarsi a una situazione considerata a rischio per l'organismo. Ciò comporta che, una volta tornati alle abitudini alimentari precedenti alla dieta, si verifica un rapido ritorno al peso precedente (quando non addirittura un sovrappeso).
    Diete ragionevolmente restrittive, associate a una attività fisica regolare, portano invece a un aumento del metabolismo e quindi a una graduale riduzione dei depositi adiposi e a un graduale aumento della massa magra.
  • Riduce l'appetito.
    L'organismo, la cui temperatura è già elevata a causa dell'attività fisica in corso, si protegge in questo modo da un ulteriore aumento della temperatura corporea che porterebbe l'eventuale assunzione di cibo. Ma la riduzione dell'appetito potrebbe essere causata anche dall'aumentata produzione di adrenalina ed endorfine.

Fai il check up del peso: è gratis!
Quanto pesi in kg E vorresti pesare?
Quanto sei
alto
in cm
Sesso
Data di nascita G   M   A 
Attività fisica: LeggeraModerataIntensa
E-mail:
Calcola il tuo BMI
copyright: Diet@mica.it® 2008-2015 - powered by: Metabenessere Srl