QUESTO SITO CONTRIBUISCE ALLA AUDIENCE DI
form di accesso     email    password       Hai dimenticato la password?
homepage

Vuoi dimagrire on line
con Diet@mica?
Comincia da qui, è GRATIS!

Quanto pesi in kg E vorresti pesare?
Quanto sei
alto
in cm
Sesso
Data di nascita G   M   A 
Attività fisica: LeggeraModerataIntensa
E-mail:
Calcola il tuo BMI
 
L'alimentazione nella vita
L'alimentazione quotidiana della donna

La gravidanza
 In questo periodo, evitate aumenti eccessivi di peso e fate attenzione a coprire gli aumentati fabbisogni in proteine, calcio, ferro, folati e acqua: consumate quindi abitualmente pesce, carni magre, uova, latte e derivati, e un'ampia varietà di ortaggi e frutta. In particolare, durante tutta l'età fertile, abbiate cura che la vostra assunzione di folati soddisfi i vostri bisogni.
 In questo modo ridurrete il rischio di alterazioni del tubo neurale (spina bifida) nel feto. In gravidanza è vietato consumare cibi di origine animale crudi o poco cotti. Proibite anche le bevande alcoliche.

L'allattamento
 Durante l'allattamento le vostre necessità nutritive sono perfino superiori a quelle della gravidanza: un'alimentazione varia, ricca di acqua, vegetali freschi, pesce, latte e derivati, vi aiuterà a star bene e a produrre un latte del tutto adatto alle esigenze del neonato.
 Da evitare quegli alimenti che possono conferire odori o sapori sgraditi al vostro latte o scatenare nel bebè reazioni allergiche.
 Niente bevande alcoliche. Gli alimenti che contengono sostanze nervine (caffè, tè, cacao, bevande a base di cola, ecc.) vanno presi con cautela.

La menopausa
 Sfruttate l'eventuale aumentata disponibilità di tempo libero per praticare più sport e curare l'alimentazione. Imparate a non squilibrare mai la dieta e tenete sempre a mente che, dato che ogni cibo ha un suo preciso ruolo nell'alimentazione quotidiana, non bisogna mai eliminare indiscriminatamente interi gruppi di alimenti a favore di altri.
 Non esagerate con latte e formaggi, nonostante il loro cospicuo contenuto in calcio; nel caso, preferite il latte scremato e, tra i formaggi, quelli con il minor contenuto in grassi e sale.
 Consumate tutti i giorni e in abbondanza frutta fresca e ortaggi. Usate preferibilmente olio d'oliva extravergine. Non dimenticate che anche in menopausa il sovrappeso e l'obesità, la sedentarietà, la stitichezza, il fumo di sigaretta e l'abuso di alcol, rappresentano importanti fattori di rischio.

Fai il check up del peso: è gratis!
Quanto pesi in kg E vorresti pesare?
Quanto sei
alto
in cm
Sesso
Data di nascita G   M   A 
Attività fisica: LeggeraModerataIntensa
E-mail:
Calcola il tuo BMI
copyright: Diet@mica.it® 2008-2015 - powered by: Metabenessere Srl